PAOLA (Cs) – «Quanto denunciato da noi nei giorni scorsi su Calabria Inchieste ha destato preoccupazione al punto da far intervenire i vigili del fuoco, ma non i nostri amministratori che siedono tranquilli e beati, nonostante quello del torrente scirocco rappresenti un pericolo per l’incolumità pubblica».
Il Partito democratico di Paola torna alla carica circa la pericolosità del torrente Scirocco, preoccupazione suffragata anche da quanto accertato in un recente sopralluogo dei vigili del fuoco.
Le recenti alluvioni registrate a Valencia, Lamezia Terme e Catania dovrebbero insegnare che la prevenzione è vitale, ma a quanto pare c’è chi continua a sottovalutare la devastazione generata dai cambiamenti climatici.
Difatti «come detto in apertura sono intervenuti i vigili del fuoco ad interdire l’area al transito dandone comunicazione al comune, alla regione ed al prefetto».
È quanto rendono gli esponenti del locale circolo del Partito democratico dopo l’allarme lanciato qualche giorno fa. «Nonostante tale relazione – aggiungono – d’interdizione dei vigili del fuoco, il transito non è stato chiuso totalmente ma la cosa più particolare è che da lì passa anche lo scuolabus per cui è necessario un intervento urgente per mettere in sicurezza l’incolumità dei cittadini».
Infine: «Questo è un fatto gravissimo che non tarderemo a denunciare alle autorità preposte perché è necessario mettere in sicurezza l’area e fare in modo che i cittadini possano percorrere quel tratto di strada in modo adeguato».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it