SANTA MARIA DEL CEDRO (Cs) – Tra il campo sportivo “Egidio Valente” e la manutenzione delle strade comunali, a Santa Maria del Cedro sono stati impegnati fondi per 97mila euro: 15 mila per il campo e 82 mila euro per le strade.
Ma andiamo con ordine.
Il Comune di Santa Maria del Cedro ha affidato i lavori di sistemazione del Campo sportivo Egidio Valente, sito nella frazione Marcellina, per un importo di 15.000 euro.
Su mandato dell’amministrazione comunale, il settore Urbanistica e manutenzione dell’area tecnica dell’ente ha proceduto ad affidamento diretto delle opere.
A giustificare gli interventi la necessità del Campo sportivo Egidio Valente di lavori urgenti di sistemazione. Le opere riguarderanno sia il terreno di gioco che l’area circostante.
Questi interventi si sommeranno a quelli già in corso in altri cantieri aperti nel comune rivierasco e che riguardano la scuola elementare e Torre Sant’Andrea, nel centro storico, la scuola media, la palestra, la mensa, il centro per le famiglie e l’asilo Nido presso la sede centrale dell’istituto comprensivo Paolo Borsellino, la scuola dell’infanzia nella frazione Marcellina.
Cantieri che si sommano ad altri aperti in precedenza, come quelli per il progetto “Welcome Costa dei Cedri, porta di Apollo – I giardini del mare”, che consistono in opere di riqualificazione e sistemazione costiera a servizio delle attività balneari del Lungomare Giorgio Perlasca e, più di recente, per la messa in sicurezza del tratto finale del fiume Abatemarco e la contestuale realizzazione di una passerella pedonale in ferro e legno lamellare.
Manutenzione delle strade comunali: ok della Giunta a lavori per 82 mila euro
La Giunta del Comune di Santa Maria del Cedro ha approvato il progetto di manutenzione straordinaria di strade comunali per l’importo complessivo di 82.000 euro, deliberando in maniera favorevole su una proposta a firma del sindaco Ugo Vetere.
Il progetto è stato redatto dall’ufficio Tecnico comunale e alle opere si farà fronte confondi dell’ente. Gli uffici comunali, successivamente, provvederanno agli adempimenti necessari all’affidamento e all’esecuzione dei lavori.
Ad essere interessate dalle opere saranno alcune strade cittadine che necessitano di interventi allo scopo di aumentarne la sicurezza per le persone che le percorrono e, più in generale, per motivi di riqualificazione ambientale e funzionale delle stesse.
Previsto dunque il rifacimento del manto delle vie di Santa Maria del Cedro presenti un una graduatoria frutto di monitoraggio dell’ente, che ha tenuto conto di parametri oggettivi in merito alle condizioni strutturali delle carreggiate e definito il possibile ordine di programmazione degli interventi.