Home Attualità Il centrosinistra si riprende l’Umbria e trionfa in Emilia-Romagna, Pa valanga

Il centrosinistra si riprende l’Umbria e trionfa in Emilia-Romagna, Pa valanga

Michele de Pascale è il nuovo presidente dell'Emilia Romagna, mentre la neo-presidente della Regione Umbria è Stefania Proietti del centrosinistra.

107
0

REGIONALI EMILIA ROMAGNA E UMBRIA – Michele de Pascale è il nuovo presidente dell’Emilia Romagna, mentre la neo-presidente della Regione Umbria è Stefania Proietti del centrosinistra.

Ma andiamo con ordine. L’Emilia resta una roccaforte del Pd e del centrosinistra. 

Una “vittoria emozionante e commovente”, con “un dato straordinario che si profila per il Pd”, “perno dell’alternativa a queste destre”. Lo ha detto Elly Schlein nel discorso in diretta su Rainews.

“E’ stato un anno e mezzo di speculazioni politiche, di scontri. Nella nostra terra le persone hanno paura, le imprese si chiedono cosa devono fare per il loro futuro. Da questa campagna elettorale deve finire la speculazione politica e deve iniziare una nuova collaborazione istituzionale per l’Emilia-Romagna.

Io spero, già nei prossimi giorni di poter incontrare la presidente del consiglio e su questo poter segnare un cambio un cambio di passo. Serve che tutti siano disponibili a un grande cambio di passo”. E’ l’appello in tema di alluvione di Michele de Pascale.

Viva l’Umbria che è tornata in mano agli umbri”: queste le prime parole pronunciate dalla neo-presidente della Regione, Stefania Proietti (centrosinistra), appena arrivata al suo comitato elettorale, a Perugia.

“Stefania #Proietti (centrosinistra) è la nuova presidente dell’#Umbria”. Lo scrive sui social Youtrend secondo cui “il suo vantaggio su Tesei è incolmabile”. “A scrutinio ancora parziale la candidata del centrosinistra Proietti è avanti, ma le sezioni scrutinate, secondo le analisi di Youtrend, dovevano essere mediamente leggermente favorevoli alla destra.

Alle europee di giugno infatti, nelle prime 215 sezioni scrutinate, il centrodestra era avanti di 4 punti, un dato superiore al +3,1% registrato a livello regionale. In quelle stesse sezioni Proietti è avanti del 4,5%”, si spiega in una nota.