Il sindaco Vincenzo Pellegrino

AMANTEA (Cs) – Con provvedimento numero 4 del 21 novembre 2024 il commissario ad acta dell’Ats 3 ha revocato quale responsabile dell’ufficio di Piano di Amantea la dottoressa Mariagrazia Crapella provvedendo al contempo ad affidare l’incarico – così come deciso in data 20 novembre 2024 dal Comune di San Pietro in Amantea – alla dottoressa Maria Scervino.

Una decisione dettata dal fatto che, così come evidenziato nel documento “la Crapella risulta essere segretario in più Comuni, e che le funzioni dell’ufficio di Piano richiedono un impegno costante, tenuto conto delle numerose istanze che provengono dal territorio e della rilevanza di bisogni sociali ad esse sottesi”.

Tale stato di cose “ha determinato l’insorgenza di un arretrato da smaltire in tempi brevi. La mancata tempestiva definizione dei procedimenti di che trattasi pregiudica, infatti, il diritto delle fasce deboli della popolazione di ottenere l’erogazione dei servizi sociali, individuati quali livelli essenziali di prestazioni sociali”.

Infine, “tra i procedimenti amministrativi ad oggi ancora pendenti in capo all’UdP rientrano le procedure di perfezionamento degli impegni contabili relativamente a fondi vincolati di carattere sociale che, conseguentemente, rischiano di confluire nell’avanzo vincolato di amministrazione dell’Ats con conseguente ulteriore grave nocumento in capo ai soggetti fragili in termini di mancata erogazione di servizi e perdita dei medesimi finanziamenti per le annualità successive”.

stefaniasapienza@calabriainchieste.it