FUSCALDO (Cs) – “Nemmeno con un fiore”. È questo il tema dell’importante convegno, organizzato dall’Istituto istruzione superiore “Silvio Lopiano” di Cetraro in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”.
La manifestazione si terrà lunedì 25 novembre presso la sala consiliare della sede distaccata del Comune di Fuscaldo sita nella frazione Marina dalle ore 9:30.
Dopo i saluti istituzionali del dirigente scolastico Graziano Di Pasqua e del Sindaco di Fuscaldo, avvocato Giacomo Middea interverranno:
Marianna Andreoli assistente sociale;
Concetta Grosso, esperta in criminologia e presidente
del Cif provinciale (Centro italiano femminile);
Sergio Caruso, psicologo e criminologo;
Angela Formaro, scrittrice;
Afa Parsa, docente;
Nataliza Sinopoli docente;
Fiorella Squillaro, giornalista ed esperta in criminologia.
Il meeting, coordinato dalla professoressa Genoveffa Bottino FS Area rischio IIs Lopiano, sarà moderato dalla professoressa Lorella Boggia.
Un’iniziativa dedicata a tutte quelle donne che hanno subito violenza o che sono state uccise, per mano di chi diceva loro di amarle o dalla criminalità organizzata.
Per l’occasione le alunne della IV B interpreteranno alcune storie di donne che hanno subito violenza, come Maria Chindamo, giovane imprenditrice di Limbadi, rapita e uccisa per mano della ‘ndrangheta il 6 maggio 2016 all’età di 42, e data in pasto ai maiali per eliminare ogni traccia.