SAN LUCIDO – All’ennesimo incidente sulla Strada statale 18, nel comune di San Lucido, il Sindaco Cosimo De Tommaso ha sbottato contro l’Anas. «La sicurezza stradale prima di tutto. Sono anni che attendiamo la realizzazione della rotatoria al bivio nord di San Lucido, opera già da tempo approvata e mai avviata».
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato l’incidente – ultimo di una lunga serie – verificatosi lo scorso fine settimana nei pressi dell’intersezione a nord del Comune di San Lucido, che collega la trafficatissima Strada statale 18 Tirrenica Inferiore alla viabilità locale.
Già dal 2021 il Sindaco De Tommaso ha infatti più volte scritto all’ente gestore della rete stradale denunciando la grande pericolosità del tratto presso cui dovrà essere realizzata l’opera, teatro, negli ultimi anni, di numerosi incidenti, anche mortali e chiedendo l’immediato avvio dei lavori, peraltro già approvati, della rotatoria.
Ancora senza risposta l’ultima missiva indirizzata all’Anas lo scorso 14 marzo 2023, in cui l’Amministrazione comunale di San Lucido, «considerata l’esasperazione della cittadinanza per via di tale problematica, nonché soprattutto per evitare nuovi ulteriori e drammatici sinistri legati al maggiore traffico estivo, è tornata ancora una volta a sollecitare l’avvio dell’opera», chiedendo di conoscere con la massima celerità consentita lo stato di tale pratica.
In vero, «nonostante le reiterate rassicurazioni fornite sino allo scorso gennaio da parte della struttura Anas territorialmente competente e nonostante l’avvio da più di due mesi del procedimento prodromico all’approvazione del progetto esecutivo dell’opera, ad oggi si riscontra la totale assenza di qualsivoglia informazione in merito all’auspicato avvio dei lavori ovvero notizie in merito agli sviluppi dell’iter procedimentale».
stefaniasapienza@calabriainchieste.com