SAN LUCIDO (Cs) – Scoppia il caso dei cittadini volontari ingaggiati dal Comune con plurime determinazioni di caposettore. Vengono tutelati dall’Ente locale?

E’ il quesito che si pone il movimento “San Lucido Idee per il Futuro” in una nota trasmessa ai responsabili del primo e quarto settore comunale e al segretario municipale.

Si chiede, in particolare, se è stata attivata “copertura assicurativa” a loro favore, nonché realizzati “programmi operativi a cui i volontari sono destinati, né la dotazione dei cartellini di riconoscimento, né gli accorgimenti a tutela della privacy per evitare l’accesso ai dati sensibili negli uffici, né, infine, se è stato eseguito l’accertamento che essi “siano in possesso delle necessarie cognizioni tecniche e pratiche, o delle idoneità psico-fisiche eventualmente necessarie allo svolgimento delle specifiche attività”.

È importante conoscere il modo in cui i volontari vengono tutelati dal Comune di San Lucido, secondo il movimento cittadino, perché “il modo migliore per tutelarli è rispettare le leggi ed i regolamenti”.

Ecco in allegato la lettera trasmessa al Comune di San Lucido.

SAN LUCIDO azione a tutela dei volontari